
È un grande onore essere qui e raccontare la mia esperienza decennale in TEC Eurolab, iniziata nel 2015 dopo la laurea in Economia, Marketing e Distribuzione al Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Modena e la laurea magistrale in Dinamiche dei mercati e strategia d’impresa al Dipartimento di Economia di Reggio Emilia.
Sono entrata in TEC Eurolab come stagista e, fin dal primo colloquio, mi è stato raccontato che la mia assunzione rispondeva a un’esigenza strategica: affidare a un’unica persona la gestione del processo di certificazione nell’ambito dei controlli non distruttivi, all’interno di un più ampio progetto di sviluppo per rafforzare la presenza dell’Organismo di Certificazione.
Sono arrivata con grande entusiasmo e voglia di mettermi in gioco, ma con poche competenze tecniche specifiche. I primi mesi sono stati, per me e per l’azienda, un vero e proprio investimento. Ho studiato le normative di riferimento, ho affinato il mio metodo di lavoro e ho affiancato i colleghi per apprendere sul campo le competenze necessarie. A guidarmi in quei primi passi è stato Michael Reggiani, allora responsabile del reparto certificazione, a cui va un sentito ringraziamento per il supporto e la fiducia che mi ha accordato, anche nella successiva fase di sviluppo dell’Organismo di Certificazione, che all’epoca era suddiviso in due ambiti: saldatura e controlli non distruttivi.
Nei successivi dieci anni abbiamo lavorato con impegno e lungimiranza su tre fronti. Il primo è stato l’ampliamento dei servizi offerti: abbiamo ottenuto l’accreditamento in diversi schemi di certificazione come F-gas, Atp, 3834 e Coordinatori di saldatura, fino ad arrivare all’accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17021, ottenuto nel febbraio 2025. Il secondo è stato il processo di digitalizzazione e automazione dei servizi, che ci ha permesso di snellire i flussi operativi, guadagnare efficienza e liberare tempo per attività a maggior valore aggiunto. Il terzo fronte ha riguardato il potenziamento della nostra rete nazionale, attraverso la qualifica di un numero sempre maggiore di centri d’esame e collaboratori esterni, che ci ha consentito di ampliare la nostra presenza sul territorio e il bacino d’utenza.
Tutto questo è stato possibile grazie alla chiarezza degli obiettivi che mi sono stati affidati fin dall’inizio e al supporto costante della direzione, in particolare di Marco Moscatti, ma anche e soprattutto grazie alla preziosa collaborazione dei componenti della squadra – Costanza, Christian, Elisa, Gianluca e Valeria – che con dedizione, competenza e passione sono protagonisti assoluti della nostra crescita.
L’articolo di Marco Moscatti è tratto dal convegno Raccontare l’impresa. Costruire il futuro, in occasione dei 35 anni di TEC Eurolab (Palazzo Ducale, Modena, 10 giugno 2025).